top of page

L’Amore. L’Amicizia. L’Antimafia. La Vita. La Morte. Le Morti. La Calabria. L’Italia. L’Europa. I sentimenti. Le emozioni. Le speranze. Le delusioni. La cultura dell’impegno. L’approfondimento. La ricerca. I valori. La Politica con la P maiuscola. La società. Il welfare. Il CENSIS. Sì, viaggiare. Verso Sud. I luoghi. Le persone. Il sole che nasce. Il sole che tramonta. 500 nomi citati. Tra essi, don Lorenzo Milani, Giuseppe De Rita, Sandro Pertini, Sergio Mattarella, Sergio Marchionne, Steve Jobs, Stefano Fassina, Massimo D’Alema, Amedeo Bianco, Giuseppe Renzo, Salvatore Amato, Franco Cuccurullo, Bruno Landi, Giuseppe Lumia, Angela Napoli, Antonio Ingroia, Antonino Scopelliti, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Nicola Gratteri, Giuseppe Pignatone, Aldo Moro, Peppino Impastato, Ignazio R. Marino, Umberto Veronesi, Eolo Parodi, Renato Dulbecco, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Luchino Visconti, Burt Lancaster, John Ford, John Wayne, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Luca e Nicola Zingaretti. Gli anni ’60, gli anni ’70, gli anni ’80, gli anni ’90, il Terzo Millennio. La Prima Repubblica e l’oggi: una società informe e sghemba anche nei pensieri.

Un Paese sano che incede sciancato. L’Italia è il Paese più bello del mondo. “L’Italia è un Paradiso abitato da diavoli” (Benedetto Croce).

Mare mosso (dentro me) - Racconti e frammenti di diario

€ 18,00Prezzo
  • Orfeo Notaristefano, 68 anni, giornalista professionista, calabrese. Laureato in Sociologia, ha lavorato per 14 anni con la FNOMCEO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri. Già dirigente Area Informazione del Consiglio Regionale del Lazio. Già collaboratore del MIUR e dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Fondatore del network ‘Verso Sud’, ha scritto Senzamafie. Verso Sud (2005) con la prefazione di Giuseppe Lumia; due edizioni di Cocaina Connection. L’impero della ‘ndrangheta, il traffico mondiale di stupefacenti (2007 e 2008) con la prefazione di Giuseppe Lumia; Le mani sulla sanità (2008) con la prefazione di Ignazio R. Marino; due edizioni di ’ndrangheta made in Germany (2010); L’Aquila. Per tornare a volare (2011), questi ultimi due scritti insieme a Giuseppe Lumia; Sanità, Medicina, Etica e Deontologia (2011), con le prefazioni di Amedeo Bianco, Giuseppe Lumia e Ignazio R. Marino; Etica e Sanità. Linee guida per medici e giornalisti (2013), scritto insieme a Giampiero Valenza, con le prefazioni di Amedeo Bianco, Ignazio R. Marino e la postfazione di Mario Bernardini; due edizioni di Calabria. I ritorni. I nostri viaggi verso sud (2013 e 2014), con le prefazioni di Angela Napoli e Mario Pirillo; come curatore L’Antimafia dei Fatti di Angela Napoli (2014); Quando l’Università fa anche Antimafia (2016) con le prefazioni di Giuseppe Lumia e Angela Napoli e la postfazione di Antonello Canzano; Mare mosso (dentro me) (2017).

bottom of page